Immersioni ad Otranto

Torre del Serpe

Le immersioni ad Otranto (Lecce, Italy) sono sempre emozionanti, perché la biodiversità che offre il mare di Otranto, in tutte le stagioni dell’anno, è davvero vastissima. Otranto è una località che non soffre di inquinamento industriale né di una presenza esagerata di turisti o bagnanti per via della sua conformazione geologica che limita non poco una eccessiva antropizzazione. Il Mare è sempre piuttosto limpido anche nei mesi invernali. Otranto è il punto di separazione tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico Meridionale ed è la località più ad est d’Italia.

Questa è una vecchia mappa stilata oltre venti anni fa, raffigurante i punti di immersione più frequentati.

Ci sono molti punti dove ci immergiamo con una certa frequenza, la maggior parte di questi sono sul versante Sud di Otranto. La posizione geografica di Otranto è davvero particolare, decisamente esposta sia a venti da Nord, Tramontana e Maestrale che a quelli da Sud lo Scirocco. Gli altri venti sono realmente occasionali in questa zona. Così, sono le condizioni climatiche, nel loro alternarsi, che ci suggeriscono i migliori punti di immersione da utilizzare, tempo per tempo, durante l’anno. Nella mappa che vi proponiamo giù abbiamo indicato alcune delle località che spesso ci sentirete citare all’interno delle singole immersioni.

Un primo blocco di immersioni suggerite sono quelle indicate nella mappa che segue, sono immersioni che sceglieremo di effettuare nelle giornate in cui si fa sentire lo scirocco, quindi sarà necessario garantire un buon punto di ancoraggio coperto da questo vento. Naturalmente, sarà sempre opportuno verificare anche la corrente, perché specialmente a Punta Remite o Punta Facì ci saranno giornate in cui la corrente sarà davvero così forte da impedire l’immersione, specialmente per i fotografi subacquei che si immergono con le mani impegnate dalla attrezzatura sempre molto ingombrante.

1 e 1b sono immersioni di Punta Remite – 2 Grotta Palombara – 3 Grotta Lu Fau – 4 Grotta Fauceddhu.

Nella mappa che segue sono indicate altre 6 località per immersioni nei giorni in cui il vento dominate sarà la Tramontana o il Maestrale. Anche se la prima di queste indicate, l’immersione “Le Ancore” sarà potenzialmente effettuabile soltanto nelle giornate in cui ci sarà davvero poco vento, altrimenti sarà molto difficile ancorarsi.